Attività Associazione

Da gennaio 2019 a novembre 2019

• 16 novembre “Conoscere per accogliere” seminario formativo, accreditato dall’ordine degli assistenti sociali, in partenariato con il comune di Oratino. Approccio all’accoglienza di donne vittime di violenza. Finanziato dal CSV Molise.
  • 18 agosto: intervento della Presidente dell’Associazione e Responsabile del CAV Liberaluna alla presentazione e proiezione del cortometraggio “Lilium” realizzato da Mattia Marano e Antonio de Gregorio presso Cinema Oddo Termoli.
  • 30 maggio: intervento della Presidente dell’Associazione e Responsabile del CAV Liberaluna all’evento di presentazione della Carta dei diritti della bambina, organizzato da Fidapa Larino in partenariato con il comune di Larino.
  • 16 aprile: “Approfondimenti a chiusura del corso di autodifesa” organizzato da Liberaluna Onlus in collaborazione con la direttrice della scuola allievi di polizia di Campobasso e con Antonio Fornaro, insegnante AVTA.
  • 25 novembre: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna 8 marzo “Non solo Mimose” organizzato dal comune di Oratino (CB).
  • 23 marzo: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna “Educazione ed emancipazione” sala consiliare comune di Termoli, ospite speciale Eugenia Carfora dirigente scolastico dell’istituto superiore di Caivano.
  • 22 novembre: “Noi diciamo no alla violenza” intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna, della vicepresidente e psicologa Emanuela Teresa Galasso e dell’avvocata Maria Calabrese, dell’associazione Liberaluna, organizzato dalla CISL di Campobasso.
  • 23 novembre: intervento dell’associazione e responsabile del CAV Liberaluna della presidente al “Flash mob” a S. Martino in Pensilis, organizzato dall’amministrazione comunale.
  • 24 novembre: intervento della Presidente e Responsabile del CAV Liberaluna, “Violenza sulle donne: la società tra resistenza e cambiamento” con l’inaugurazione panchina Rossa a Fornelli comune di Isernia, organizzato dall’amministrazione comunale.
  • 25 novembre: intervento della Presidente e Responsabile del CAV Liberaluna “Non è normale che sia normale” e all’inaugurazione della panchina rossa con targa del numero Verde del CAV Liberaluna a Campodipietra comune di Campobasso, organizzata dall’amministrazione comunale.
  • 26 novembre: intervento della Presidente e Responsabile del CAV Liberaluna “I wanna be free contro la violenza sulle donne” progetto di alternanza scuola lavoro dell’istituto superiore Galanti che ha realizzato un libro di cui il ricavato sarà donato all’associazione Liberaluna Onlus.

Anno 2018

• 04 febbraio: ospite al Quirinale la Presidente dell’associazione e Responsabile del Cav per essere insignita della medaglia di Cavaliere della Repubblica.
  • 13 dicembre: lezione presso la scuola allievi di Campobasso, intervento della Presidente e Responsabile del CAV Liberaluna e della psicoterapeuta Lucia Gamberino.
  • 28 novembre: intervento della Presidente e Responsabile del CAV Liberaluna all’evento “La parità perduta…. non una di più” organizzato dal Liceo scientifico Mario Pagano.
  • 25 novembre: intervento della presidente e responsabile del CAV Liberaluna all’evento “Stop alla Violenza sulle donne” organizzato a San Martino in Pensilis per la giornata contro la violenza sulle donne.
  • 11 novembre: seminario accreditato dall’ordine assistenti sociali di Campobasso “Donne in divenire. Forza primordiale, equilibrio delle passioni” organizzato insieme al Centro Culturale Afra per la presentazione del racconto “Troppe volte ho detto sì”.
  • 10 novembre: partecipazione di tutto il gruppo di Liberaluna Onlus all’evento “No Pillon” in Piazza Vittorio Emanuele di Campobasso.
  • 14 ottobre: inizio corso di Autodifesa personale della durata di quattro incontri con il maestro Michele Stellato, organizzato dall’associazione Liberaluna Onlus.
  • 2 ottobre: partecipazione della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna alla giornata della Matricola dell’Università degli Studi del Molise.
  • 6 giugno: evento conclusivo del progetto “Oltre le Barriere del disagio” presso l’Istituto Tecnico per il settore tecnologico G. Marconi di Campobasso.
  • 24 maggio: partecipazione del gruppo Liberaluna Onlus all’evento organizzato dagli alunni del Liceo artistico G. Manzù “Dalle emozioni ai sentimenti. LA STORIA DI FRANCESCA”.
  • 19 maggio: intervento della Presidente e Responsabile del CAV Liberaluna alla premiazione del concorso d’idee “Non chiudere un occhio nella tua scuola” organizzato da CittadinanzAttiva e Liberaluna Onlus in collaborazione con tre istituti superiore di Campobasso e l’assessorato alla cultura e pari opportunità del comune di Campobasso.
  • 3 maggio: inizio del ciclo di seminari di formazione sul fenomeno della violenza di genere (Larino), organizzato dall’associazione Liberaluna Onlus con gli interventi di tutte le professioniste del Centro Antiviolenza.
  • 19 aprile: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna all’Open Day della Facoltà di Scienze del Servizio Sociale Unimol.
  • 27 marzo: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna al convegno “Il Posto delle Donne” organizzato dall’Università degli studi del Molise.
  • 20 febbraio: presentazione del progetto “Oltre le barriere del disagio”.
  • 09 febbraio: intervento dell’equipe del CAV Liberaluna Onlus – inaugurata a Casacalenda “Panchina rossa” con targa del numero Verde del CAV Liberaluna in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casacalenda e con Fidapa sez. Larino.

Anno 2017

• 19 novembre: intervista radiofonica su Radio Delta della dr.ssa La Selva Maria Grazia “Un amore violento, un amore malato”, impegno di Liberaluna Onlus.
  • 12 novembre: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna c/o la sala consiliare di Campobasso, al convegno: “Contrasto alla violenza in Molise” organizzato dall’associazione Auser Molise e dall’amministrazione comunale di Campobasso.
  • 11 ottobre: intervento delle psicologhe dell’associazione, Emanuela Teresa Galasso e Lucia Gamberino alla tavola rotonda per la giornata della psicologia molisana, organizzato dall’ordine degli psicologi del Molise.
  • 9 agosto: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna “mostra fotografica: io ci metto la faccia” organizzata dall’amministrazione comunale di Casacalenda.
  • 21 giugno: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna c/o la Camera di Commercio di Campobasso, al convegno “L’amore non ha lividi”, organizzato dalla UIL Molise.
  • 27 maggio: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna Concorso letterario le c/o la sala consiliare del comune di Campobasso, “Parole che uccidono” promosso dal comune di Campobasso.
  • 10 aprile: intervento della presidente dell’associazione e responsabile del CAV Liberaluna al convegno c/o aula convegni Asrem di Campobasso “Mutilazioni genitali” organizzato dall’Asrem e dalla consigliera di parità regione Molise.
  • 11 marzo: intervento dell’equipe del CAV Liberaluna Onlus – inaugurata a Casacalenda “Panchina rossa” con targa del numero Verde del CAV Liberaluna “Panchina rossa” in collaborazione con Fidapa sez. Larino e l’amministrazione comunale di Casacalenda.

Anno 2016

• 30 novembre: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna al convegno “Violenza di genere. Le dinamiche dell’amore malato” organizzato dall’amministrazione comunale del comune di Campobasso e l’Università degli studi del Molise.
  • 26 novembre: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna c/o il Palazzo ducale di Larino, al convegno “Alt. La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” in collaborazione con Fidapa sez. di Larino.
  • 21 novembre: organizzazione a cura dell’associazione Liberaluna Onlus della presentazione del libro “Il gentile errore” di Salvatore Azzolini.
  • 12 novembre: organizzazione dell’associazione Liberaluna Onlus del convegno “La fuga di dafne”, Stalking e stereotipi di genere, accreditato dall’ordine degli assistenti sociali del Molise e dall’ordine degli avvocati di Campobasso.
  • 12 giugno: organizzazione a cura dell’associazione Liberaluna Onlus, della presentazione del libro “Dieci giorni” di Maura Ciulli.

Anno 2015

• 17 aprile: partecipazione dell’associazioneLiberaluna OnlusagliStati generali delle donne presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Pilla” di Campobasso, organizzato dalla consigliera regionale della regione Molise.
  • 28 novembre: intervento della Presidente dell’associazione e Responsabile del CAV Liberaluna al convegno presso l’istituto scolastico “Ma da queste profonde ferite nasceranno farfalle libere” organizzato dall’amministrazione comunale di Santa Croce di Magliano (Cb).
  • 28 gennaio: convegno “Io non ci sto più” organizzato dall’associazione Liberaluna Onlus accreditato dall’ordine degli psicologi del Molise, degli assistenti sociali e degli avvocati, presso la sala della costituzione della provincia che lo ha patrocinato.

Inoltre durante questi sei anni di attività, siamo state ospiti di trasmissioni televisive in emittenti locali e emittenti radiofoniche, nonché abbiamo partecipato attivamente alla sensibilizzazione attraverso comunicati stampa e servizi realizzati a sostegno delle attività promosse.