Liberaluna chi siamo

Dr.ssa Emanuela Teresa Galasso Vice- presidente

Dr.ssa Valeria Mottillo Segretaria

RISORSE UMANE – VOLONTARIE

Cav. Dr.ssa M. Grazia La Selva (Responsabile del CAV)

Maria Calabrese (Consulente legale)

Dr.ssa Emanuela Galasso (Psicologa)

Dr.ssa Luisa Iammatteo (Addetta alla comunicazione)

Sig.ra Amelia Boriati (Socia onoraria)

Dr.ssa Valeria Mottillo (Assistente sociale)

Avv.ta Isabella Gallucci (Consulente legale)

L’Associazione Liberaluna è una ONLUS che persegue scopi di solidarietà e di promozione sociale attraverso l’attività di assistenti sociali, avvocati e psicologhe.

L’Associazione di Promozione Sociale “Liberaluna Onlus” si è costituita con atto registrato a Campobasso il 13 Giugno 2014 per volontà di un gruppo di cinque donne amiche con l’obiettivo di dare al territorio gli strumenti utili al fine di combattere la violenza di genere ed aiutare le donne che subiscono violenza, emarginazione e discriminazione. L’Associazione persegue scopi di solidarietà e di promozione sociale attraverso un’équipe professionale formata da assistenti sociali, avvocate e psicologhe ed altre figure professionali volontarie che danno supporto alle attività di sensibilizzazione che l’associazione attua. L’associazione realizza eventi formativi per professionisti per aggiornamenti sui cambiamenti normativi e sociali sulla tematica della violenza. L’Associazione gestisce il Centro Antiviolenza Liberaluna che accoglie le richieste d’aiuto di donne maltrattate e dei loro figli. Infine l’Associazione ha attuato campagne di sensibilizzazione verso la cittadinanza attraverso servizi televisivi e articoli di giornale. Il 4 febbraio 2018 la presidente dell’associazione “Liberaluna Onlus” è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, per ricevere l’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica, onore al merito per le attività sociali a favore delle donne vittime di violenza svolte dall’associazione.

MISSION

La Mission dell’Associazione è quella di contrastare l’isolamento e costruire percorsi di crescita per le donne. L’Associazione si rivolge non solo a tutte le donne, italiane, straniere apolidi che, al di là della loro condizione sociale, culturale ed economica, si sono ritrovate a subire violenza, sfruttamento, emarginazione e discriminazione, ma anche e soprattutto a tutti coloro che nella loro sfera privata o lavorativa, sono in contatto con donne in situazioni di violenza e vogliono aiutarle e sostenerle.